Tagliatelle con zucchine e pancetta su petali di cipolla caramellata

Il piatto di oggi è abbastanza semplice e veloce da fare…ma particolare perché utilizzeremo la tecnica della caramellizzazione con il miele!

Ingredienti:

200 g di tagliatelle

3 zucchine medie

100 g di pancetta a cubetti

1 cipolla abbastanza grande

parmigiano grattugiato

sale

pepe

olio evo

miele d’acacia

Procedimento:

Per prima cosa preparatevi i petali di cipolle caramellate;   Pulite una cipolla e dividetela in 4 parti e mettetele a cuocere in una pentola con acqua bollente salata fin quando non saranno quasi  cotte.  Con la cottura ovviamente la cipolla si sfalderà creando dei veri e propri petali. Scolateli e poneteli in una padella con olio caldo, fate soffriggere a fuoco alto e aggiungete due cucchiaini di miele d’acacia. Mantenendo sempre il fornello vedrete che le cipolle si caramellizzeranno e assumeranno un colore più scuro.

Passiamo adesso al condimento per le nostre tagliatelle. Tritate finemente una cipolla fatela soffriggere in una padella con olio, aggiungete le zucchine che avrete precedentemente lavato e tagliato a strisce sottili, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco alto in modo che le zucchine restino croccanti.

Alla fine aggiungete la pancetta a dadini e fatela rosolare per qualche minuto.

Cuocete le vostre tagliatelle, scolatele e mantecatele con il condimento di zucchine e pancetta, aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato.

Servite ponendo le tagliatelle su i vostri petali di cipolla croccante!

Buon Appetito

image

 

 

More from maryconcyincucina

Mise en place di Natale

Oggi vi porto un po’ in casa mia per lasciarvi un’idea su...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *