Spaghetti risottati alla rapa rossa e polvere di pistacchio

La ricetta di oggi è un piatto molto colorato, che fa venire voglia di estate; questa primavera non è stata molto calda. In Emilia Romagna piove quasi tutti i giorni, il sole è flebile e non scalda e il cielo è sempre di un azzurro spento e spesse volte coperto dalle nuvole.

Il sole possiamo portarlo a tavola con un buon piatto di pasta, colorato, veloce e saporito.

Utilizzo un metodo di cottura diverso che è raro utilizzarlo per cuocere la pasta, perché viene usato più per il risotto; da qui il nome pasta risottata, in cui viene portata a cottura insieme agli ingredienti e in questo caso assume un colore fantastico dato dalla rapa rossa.

Print Recipe
Spaghetti risottati alla rapa rossa
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
2 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate a cubetti le rape e frullatele con un cucchiaio d'olio d'oliva, un pizzico di sale e pepe. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua se il composto risulta asciutto. Create una purea e mettete da parte.
  2. In un Wok fate soffriggere lo spicchio d'aglio tagliato in 4 con dell'olio e del peperoncino
  3. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, ma a metà cottura scolateli e versateli nel wok dove avete soffritto l'aglio e il peperoncino. Aggiungete la purea di rapa rossa e a fuoco medio continuate a cuocere gli spaghetti versando di tanto in tanto l'acqua di cottura della pasta stessa, come si fa con un risotto.
  4. Quando la pasta sarà cotta e avrà assorbito tutta l'acqua terminate con una spolverata di prezzemolo e servite decorando con della polvere di pistacchio.

More from maryconcyincucina

Plumcake al kefir e gocce di cioccolato

Per chi mi segue sa che ultimamente ho già sperimentato una ricetta...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *