Spaghetti di riso con verdure

Diamo un tocco orientale a questa giornata… Se come me amate le spezie e tutto ciò che riguarda l’oriente, i suoi colori, i suoi profumi e sapori allora dovete assolutamente provare questo primo piatto.

Ebbene si la ricetta che vi propongo oggi sono dei fantastici spaghetti di riso conditi con verdure aromatizzate con zenzero, curcuma, peperoncino  e salsa di soia.

Curcuma e zenzero sono due spezie di cui si sente sempre più spesso parlare. Si tratta di ottimi rimedi naturali in tante situazioni ma anche insaporitori d’eccellenza per primi e secondi piatti, tisane, bevande ed estratti di frutta e verdura.
La curcuma vanta un elenco di proprietà davvero interessanti: antinfiammatoria, antidolorifica e antiossidante. Inoltre è un’ottima alleata del buon funzionamento del fegato e dello stomaco. Lo zenzero in realtà non è da meno. Un pezzetto di questa radice è in grado di migliorare la digestione alleviando il senso di nausea, agisce come antinfiammatorio e antidolorifico, previene e cura raffreddore e mal di gola, allontana il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di tumore e, dato il suo effetto anticoagulante, evita la comparsa di trombi.
Allora perchè non utilizzarli più spesso nelle nostre cucine…


Print Recipe
Spaghetti di riso alle verdure
Istruzioni
  1. Tritate finemente una cipolla ed uno spicchio d'aglio. Fateli soffriggere in una padella wok con un filo d'olio.
  2. Man mano che la cipolla diventa dorata pulite e tagliate a dadini le altre verdure e aggiungetele in questa sequenza al fondo di cipolla ed aglio. Prima le carote, poi i peperoni, ed infine le zucchine.
  3. Lasciatele saltare a fuoco alto perchè devono rimanere croccanti, aggiungete la salsa di soia ed insaporite con le spezie (zenzero, peperoncino e curcuma) ed aggiustate di sale e pepe. A cottura ultimata aggiungete il basilico ed il prezzemolo tritati.
  4. A parte fate sbollentare le cimette dei broccoli in acqua bollente salata. Raffreddateli in acqua e ghiaccio per mantenere il loro colore vivo e metteteli da parte.
  5. Cuocete gli spaghetti di riso in acqua bollente salata a fuoco spento. Devono cuocere circa 4/5 minuti.
  6. Scolateli e versateli all'interno del wok insieme alle verdure. Fate saltare a fuoco alto ed aggiungete anche le cimette dei broccoli.
  7. Servite decorando il tutto con le verdure ed i broccoli e se vi piace accompagnate il tutto con altra salsa di soia.

 

 

 

More from maryconcyincucina

Bavette al pesto di rucola e pancetta croccante

ingredienti per 2 persone: 200g di bavette 1 mazzetto di rucola 2...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *