Spaghetti con crema di ricotta al limone con pane alle olive e basilico e capperi fritti

Il piatto di oggi è molto fresco adatto ad una splendida giornata di sole…la ricotta abbinata al limone ed al basilico sprigiona tutta la sua leggerezza.

ingredienti:

200 g di spaghetti

150 g di ricotta

olive nere

basilico

pane grattato

capperi sotto sale

parmigiano grattugiato

sale

pepe

olio evo

Procedimento:

Per prima cosa ponete la ricotta nel frullatore insieme ad una scorza di limone grattugiata, olive nere olio ed un pizzico di sale. Frullate fino a creare una crema omogenea e mettete in frigorifero.

Mentre aspettate che l’acqua arrivi a bollore in una padella con olio tostate il pane grattato insieme a delle olive nere tagliate molto finemente e del basilico spezzettato.

Cuocete gli spaghetti e tenete da parte dell’acqua di cottura della pasta che servirà per diluire la crema di ricotta che sicuramente sarà abbastanza densa. Per ultimo se volete aggiungete un sapore un pochino più forte al vostro piatto friggete in olio di arachidi dei capperi che avrete precedentemente dissalato in acqua.

Per concludere condite gli spaghetti con la crema di ricotta e mantecate con del parmigiano grattugiato; servite con il pane tostato alle olive e basilico e i capperi fritti che sono anche molto decorativi in quanto durante la frittura tendono ad aprirsi formando un fiore.

Buon Appetito

image

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *