Quinoa autunnale con broccoli alle acciughe, pancetta e mandorle tostate

 

Da tempo sento parlare della quinoa, che fa bene alla nostra salute, che è priva di glutine quindi può essere mangiata anche dai celiaci ma in realtà non l’avevo mai assaggiata fino a qualche giorno fa quando ho deciso di acquistarla e farci una delle mie ricettine. E’ un ingrediente che non ha un gusto definito quindi conviene accompagnarla a qualcosa di saporito. Vediamo gli ingredienti che occorrono per la nostra quinoa autunnale.

 

Ingredienti:

200 g di semi di quinoa

1 broccolo

acciughe sott’olio

1 spicchio di aglio

pancetta dolce a cubetti

sale

pepe

olio EVO

Procedimento:

Per prima cosa puliamo e tagliamo il broccolo e facciamolo sbollentare in acqua bollente salata per circa 5 min. Intanto facciamo scaldare una padella antiaderente con olio e uno spicchio d’aglio tritato finemente, aggiungiamo i cubetti di pancetta e  i filetti di acciuga e lasciamo rosolare fin quando non si saranno del tutto sciolti. A questo punto aggiungiamo i nostri broccoli precedentemente sbollentati e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.

Mentre il nostro condimento termina la cottura portiamo a bollore una pentola con acqua salata dove andremo a cuocere la quinoa per circa 15 minuti. Potete notare che quando è cotta si è gonfiata ed ha assorbito tutta l’acqua ed è diventata quasi trasparente. Un consiglio che vi do è quello di seguire le istruzioni relative alla cottura riportate dietro la confezione.

A questo punto possiamo mescolare la nostra quinoa con il condimento ed impiattarecome più ci piace.

Buon Appetito!!!!

DSC_0555

 

More from maryconcyincucina

Spaghetti con crema di broccoli e crumble di pane al basilico

Se come me amate le verdure e sopratutto il broccolo, non potete...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *