Pizza Primavera con lievito madre

Siamo ormai arrivati al weekend…ed anche questa settimana giunge al termine. Come passa in fretta il tempo…

Nel weekend si sa il più delle volte si va a cena fuori e la cosa più comune da mangiare è la Pizza. In questo venerdì uggioso e ventoso in cui la voglia di uscire è poca, ho deciso di preparare in casa la Pizza e ve la propongo in una versione particolare, senza pomodoro ma cosparsa da una buonissima Robiola che con il calore si trasformerà in una crema, abbinata ad asparagi e prosciutto cotto. Ho deciso di chiamarla Pizza Primavera per i suoi colori vivaci e per la presenza degli asparagi.

Ho utilizzato in questo impasto il lievito madre rinfrescato ed ho fatto lievitare l’impasto per 24 ore. Lo so bisogna organizzarsi per tempo, ma ne vale veramente la pena per il risultato.

Print Recipe
Pizza primavera con lievito madre
Tempo di preparazione 24 ore
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 24 ore
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Nella ciotola della planetaria fate sciogliere il lievito madre con l'acqua tiepida, ed azionatela a velocità bassa in modo che il lievito si sciolga del tutto.
  2. A poco a poco versate le due farine setacciate, lo zucchero e l'olio ed infine anche il sale e lavorate il tutto per almeno 10-15 minuti.
  3. Riponete l'impasto ottenuto in una ciotola abbastanza capiente ricoperta con della pellicola trasparente o con un canovaccio pulito e riponete dentro al forno spento.
  4. Fate lievitare l'impasto per 24 ore, vedrete che inizierà a formare delle bolle sulla superficie, tranquilli perchè è segno di buona lievitazione.
  5. Con le mani leggermente unte di olio, stendete l'impasto sulle teglie ( all'incirca verranno fuori due pizze rotonde con queste dosi) e fate riposare per circa 30 minuti.
  6. Nel frattempo pulite e tagliate a metà gli asparagi e sbollentateli in acqua calda salata per 10 minuti circa,fino a quando saranno ben cotti e mettete da parte.
  7. Spennellate sopra la pizza dell'olio di olia ed infornate per 5 minuti a 200°, tiratela fuori e spalmate sopra la robiola, aggiungete le fette di prosciutto cotto e gli asparagi. Terminate con un filo d'olio e infornate nuovamente per almeno altri 15 minuti sempre a 200°. Quando sarò pronta, lasciate leggermente raffreddare, tagliate a fette e servite.

 

 

Tags from the story
, , ,
More from maryconcyincucina

Gazpacho alla barbabietola rossa

Qualche giorno fa rilassata sul mio divano spulciavo qualche fotina su Pinterest...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *