Lasagne vegetariane con besciamella alla curcuma

Dopo le festività Pasquali e la grigliata di Pasquetta bisogna rigorosamente tenersi leggeri e mangiare tante verdure. Qualche giorno fa al mercato, dove in questo periodo si trovano delle verdure fantastiche, ho acquistato degli asparagi strepitosi ed i pisellini freschi. Ho deciso di abbinarli a dei cuori di carciofo che avevo in frigo et voilà… sfornata la lasagna.

Non è la solita lasagna, perchè è vegetariana e l’ho abbinata ad  una besciamella aromatizzata alla curcuma, lo zafferano delle Indie, che si abbina benissimo alle verdure e dona a queste lasagne un tocco orientale.

Print Recipe
Lasagne vegetariane con besciamella alla curcuma
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Besciamella alla curcuma
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Besciamella alla curcuma
Istruzioni
  1. Iniziate tagliando e pulendo le verdure, quindi in una padella con un filo d'olio ed uno spicchio di aglio in camicia fate soffriggere la cipolla, poi aggiungete i carciofi tagliati sottilmente, i piselli e gli asparagi.
  2. Fate rosolare a fuoco alto per qualche minuto e aggiustate di sale e pepe. Dopo versate 1/2 bicchiere di acqua e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
  3. Nel frattempo potete preparare la besciamella. In una casseruola fate sciogliere il burro, poi aggiungete i 4 cucchiai di farina continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux.
  4. Versate a filo il latte continuando sempre a mescolare e lasciate cuocere fino ad ebollizione. Salate e pepate a piacere e a fuoco spento aggiungete 2 cucchiai di curcuma. Vedrete che la vostra besciamella assumerà un colore giallo vivo.
  5. Non vi resta che assemblare le lasagne. In una teglia rettangolare distribuite un filo di besciamella uniforme su tutta la superficie, poi adagiate sopra le lasagne e il condimento alle verdure, qualche cubetto di mozzarella, la besciamella alla curcuma e una spolverata di parmigiano grattuggiato. Proseguite in questo modo fino a creare almeno 3 o 4 strati e cercate tutte le volte di posizionare le lasagne in senso opposto tra uno strato e l'altro in modo che vengano incrociate.
  6. Terminate l'ultimo strato con una spolverata di formaggio grattugiato ed infornate a 180° per circa 25-30 minuti.
  7. Lasciate raffreddare e con l'aiuto di un coppa pasta tagliate la porzione delle vostre lasagne e servite.

More from maryconcyincucina

Spaghetti di riso con verdure

Diamo un tocco orientale a questa giornata… Se come me amate le...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *